Recap delle prime lezioni del Corso di Marketing fai-da-te per musicisti emergenti

Ciao,

se mi stai seguendo fin dall’inizio, ti sarai reso conto che i miei tutorial possono essere presi uno ad uno in maniera indipendente, oppure possono essere sfruttati come delle lezioni di un vero e proprio Corso di Marketing fai-da-te per musicista indipendente.

Allora, se sei arrivato qui oggi per la prima volta perchè cercavi informazioni su promozione di artisti emergenti e indipendenti, musicista fai-da-te, cantante indie o simili, ho creato questo recap delle prime lezioni, così potrai “metterti in pari”.

Corso di Marketing per musicisti emergenti fai-da-te

Corso di Marketing per musicisti emergenti fai-da-te

 

Tieni presente che questi miei tutorial non sostituiscono assolutamente il lavoro svolto da un Ufficio Stampa o Ufficio Marketing (tipo il mio), che hanno l’esperienza e le conoscenze necessarie per fare tutto per te, in meno tempo e in modo più incisivo ed efficace.

Tieni anche presente che il fai-da-te non è mai completamente gratis, ma ha molti costi e rischi nascosti, compreso il tempo necessario per svolgere alcuni lavori e il rischio di uscire – per inesperienza – con un prodotto poco professionale. E ricorda: il tempo è denaro!

Contattami per maggiori informazioni.

Buon lavoro.

Roberto Bocchetti aka Minkiaroby

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  4. INVIA LA TUA MUSICA ALLE RADIO FM E WEB RADIO IN MANIERA SEMPLICE ED EFFICACE

Solo 4 misere lezioni? Non è un po’ pochino?

Guarda, credimi, se applicherai con cura tutto quello che ti suggerisco in questi quattro tutorial, avrai lavoro almeno per i prossimi 6-12 mesi e, no, purtroppo non sarà un lavoro creativo e divertente ma ricorda che

LO STAI FACENDO PER TE

E già che ci siamo, qui sotto ho preparato una check list delle cose da fare assolutamente per iniziare, parallelamente allo sviluppo della tua musica:

scelta del nome artista

disegno del logo

apertura sito web

aggiornamento frequente dei contenuti sul sito web

apertura profili sui social (preferibilmente tutti con lo stesso nome utente, per essere trovati più facilmente)

aggiornamento frequente dei contenuti sui social

realizzazione del singolo, produzione master in studio

realizzazione della grafica del singolo

realizzazione di foto professionali da usare per la promozione

realizzazione del video / canvas / short / trailer / promo

realizzazione del comunicato stampa / press kit

distribuzione digitale del singolo – scelta del distributore

campagna stampa / promozione integrata – scelta dell’Ufficio Stampa o fai-da-te

creazione mailing list

creazione cartolina digitale

invio del singolo tramite cartolina digitale a radio FM, web radio, webzine, giornalisti, blogger, addetti ai lavori

Ho dimenticato qualcosa?

Fammi sapere cosa ne pensi di questo mio corso, scrivi nei commenti, grazie!

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