Invia la tua musica alle radio in maniera semplice ed efficace con Mediasender

Sei un musicista indipendente e ti autoproduci? E’ pronto il tuo nuovo singolo/album e vuoi farlo conoscere al mondo?

Uno dei modi per far conoscere la tua musica è quello di assicurarti di avere dei passaggi in radio. Anche se la radio FM al giorno d’oggi ha perso un po’ di appeal a favore delle piattaforme streaming come Spotify e YouTube, la radio FM resta ancora uno dei metodi più efficaci per far conoscere e promuovere il tuo pezzo ad una vasta platea di persone.

Non dimenticarti poi che non esistono solo le radio FM, ma ci sono anche migliaia di web radio, alcune delle quali spesso sono alla ricerca di musica nuova da includere nel proprio repertorio.

E allora, in questo articolo ti insegnerò come effettuare correttamente l’invio della tua musica alle emittenti radiofoniche FM e alle radio online o web radio, in maniera efficace e professionale.

Ricordati che, comunque, la rotazione della canzone è ogni volta un’incognita. Le radio decidono autonomamente se passare o no il brano proposto.

Se non sai come muoverti, contatta il mio team di esperti che sapranno come aiutarti.

Tieniti forte perchè non ti racconto cazzate: ci vorranno giorni, se non addirittura settimane o mesi per effettuare tutto il lavoro. Ricorda che il tempo è denaro e, forse, vorresti investire quel tempo in attività più creative. Se questo è il caso, ti suggerisco di affidare il lavoro ad un professionista del settore.

In ogni caso, io ti ho avvisato. Adesso, se vuoi far da te, segui questi step che ti aiuteranno ad impostare la promozione radiofonica del tuo pezzo.

Il primo passo da compiere per inviare il tuo nuovo prodotto alle radio è CREARE UN DATABASE.

CREA IL TUO DATA BASE

Fai una ricerca su internet, raccogli i dati delle emittenti radiofoniche, suddividendole per

Nazionali

Pluriregionali / Regionali

Locali

Web radio

Crea delle schede con i dati che ti possono essere utili, per esempio: e-mail, città, nome del responsabile, numero di telefono, sito internet, altre informazioni di tuo interesse.

Esistono numerosi programmi per la creazione di database per Windows, Mac, Linux ecc. Fai una ricerca in rete se non sai di cosa parliamo.

Prendi spunto da Google: diventa “il piccolo investigatore”, ricordas che più dati raccogli, più il “profilo” della radio sarà completo e, quindi, più potrai indirizzare la tua promozione nel migliore dei modi. Inutile mandare ad una radio di sola musica classica la tua nuova canzone Heavy Metal o Trap, non credi?

Ricordati che i radiofonici sono persone mooolto suscettibili, te lo posso garantire facendo parte della categoria.

Riceviamo ogni giorno decine/centinaia di pezzi ogni giorno, di artisti che richiedono la messa in onda. Ci vuole un sacco di tempo solo per ascoltare il materiale e trovare gente che non ha considerazione di questo aspetto è estremamente irritante.

Spammare a destra e sinistra la tua musica senza considerare minimamente i destinatari viene considerata una grave mancanza di rispetto, non serve a niente e anzi ti penalizzerà nella tua promozione, invece di farti guadagnare dei punti.

Per cui: non mandare la tua utlima produzione Trance ad una radio di musica Chillout, e non mandare la tua ultima produzione Trap ad una radio di musica Classica, OK?

Buon lavoro!

LEGGI DA QUI IN POI SOLO DOPO AVER TERMINATO DI CREARE IL TUO DATA BASE

Quindi, ricapitoliamo : sono passate alcune settimane/mesi, hai lavorato duramente giorno e notte, sfogliando siti web per cercare i dati delle radio e il tuo data base è finalmente pronto, hai raccolto i dati di ….xxxx…… emittenti radiofoniche, è adesso il momento di passare all’azione con il secondo step: PREPARA IL TUO PACCHETTO PER LE RADIO.

PREPARA IL TUO PACCHETTO PER LE RADIO

Così come non vuoi che dallo studio esca una produzione scadente del tuo pezzo, non vorrai senz’altro fare un passo falso quando si tratta di impacchettare per bene il tuo nuovo singolo/album e farlo diventare un prodotto interessante fra i tanti che le radio ricevono quotidianamente.

Quindi, anche qui, massima cura dei dettagli.

Il “Pacchetto per le radio” si chiama cartolina digitale.

La cartolina digitale non è altro che l’invio del tuo brano alle emittenti radiofoniche. La cartolina digitale contiene la tua canzone rendendola disponibile per il download in modo del tutto legale. Nella cartolina digitale – oltre al brano in versione WAV e MP3 – viene inserito il comunicato stampa (ce l’hai, vero, un comunicato stampa?), le foto ufficiali e un eventuale videoclip.

Per inviare alle stazioni radiofoniche il tuo pezzo, evita lo spam dalla tua casella di posta elettronica con allegato il file MP3 del tuo pezzo. Nessuno apre gli allegati, a meno che non siano cose che stava aspettando di riecevere. Per essere preso in considerazione dalle radio, usa un servizio professionale come quello di Mediasender.

Mediasender è il servizio sviluppato da Earone per per etichette discografiche, artisti, agenzie di promozione e comunicazione. Mediasender è dedicato a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare una cartolina digitale in maniera semplice ed efficace, inclusi quindi anche i musicisti/cantanti emergenti e indipendenti che si autopromuovono.

I punti di forza del servizio Mediasender sono:

Personalizza le tue cartoline per ogni dispositivo.

Personalizza le tue cartoline digitali per ogni dispositivo

Personalizza le tue cartoline digitali per ogni dispositivo

 

Crea le tue cartoline con una semplice ed intuitiva interfaccia partendo da modelli disponibili e modifica testi, layout, loghi, sfondi. Mostra l’anteprima simulando la dimensione dello schermo per i vari dispositivi.

Aggiungi file audio, video, allegati e incorpora filmati da YouTubeVimeoVEVO. Con il player audio HTML5 i tuoi destinatari potranno ascoltare la tua musica e scorrere le immagini in una photogallery.

Inserisci la tua firma e personalizza le email con saluto e nome del contatto. Imposta scadenza e limite di download ad ogni cartolina.

 

Invia quando vuoi, a chi vuoi, dove vuoi.

Invia le tue cartoline digitali quando vuoi, a chi vuoi, dove vuoi

Invia le tue cartoline digitali quando vuoi, a chi vuoi, dove vuoi

 

Invia a tutti, ad uno o più gruppi o a singoli contatti. Scegli se inviare la tua cartolina digitale adesso o in un momento successivo. Invia ad un orario prestabilito in qualunque fuso orario del mondo.

Scegli se annullare il tuo invio o ripeterlo: basta un clic. Chiudi la finestra del browser e l’invio continuerà anche se perdi la connessione.

 

Invio sicuro e criptato. Consegna affidabile delle email.

Invio sicuro e criptato. Consegna affidabile delle email.

Invio sicuro e criptato. Consegna affidabile delle email.

 

Essere certi che i tuoi destinatari ricevano le email all’interno della propria casella di posta è uno degli  obiettivi primari.

Una campagna promozionale di successo non può prescindere dall’aggiornamento del proprio elenco di contatti. Inviare email a indirizzi inesistenti è uno dei fattori che causa l’aumento degli indici di SPAM. Se il contatto non è valido, con Mediasender puoi capire perché e correggerlo o rimuoverlo per futuri invii.

Mediasender protegge ogni email inviata con codifica TLS e utilizza le migliori piattaforme d’invio per una consegna garantita.

 

Scopri chi trasmette la tua musica.

Scopri chi trasmette la tua musica.

Scopri chi trasmette la tua musica.

 

Per i brani inviati con cartolina digitale potrai accedere a un report che indica in tempo reale quali sono le emittenti monitorate da EarOne che li programmano.

 

Email tracking, report, feedback. Verifica lo status in tempo reale.

Email tracking, report, feedback. Verifica lo status in tempo reale.

Email tracking, report, feedback. Verifica lo status in tempo reale.

 

Verifica il successo dell’invio delle tue campagne controllandone lo status in tempo reale: ricezioni, visualizzazioni, ascolti, clic e file scaricati.

Ottieni il report relativo alle attività di ogni singolo contatto con grafici, percentuali e numeri.

Conosci le opinioni dei tuoi contatti: nell’apposita sezione i destinatari delle tue email potranno lasciare commenti utili per aiutarti a rendere sempre migliori le tue cartoline.

 

Upload semplificato. Aumenta la produttività con il cloud.

Upload semplificato. Aumenta la produttività con il cloud.

Upload semplificato. Aumenta la produttività con il cloud.

 

Carica il tuo file audio in WAV ed ottieni la conversione in MP3 senza effettuare un secondo upload, consentendo ai tuoi destinatari di scegliere il formato più adatto alle loro esigenze.

Crea la scheda informativa per ogni file audio con artista, titolo, genere, etichetta, edizioni musicali, autori, codice ISRC, radio date, anno e durata del brano. In automatico label copy e archivi ZIP dei tuoi file verranno generati all’interno della cartolina.

Modifica i tuoi file direttamente online e riutilizza i tuoi documenti grazie alla sezione Storage, un archivio di file gestiti su piattaforma cloud.

 

Editor di immagini. Dai sfogo alla tua creatività.

Editor di immagini. Dai sfogo alla tua creatività.

Editor di immagini. Dai sfogo alla tua creatività.

 

Modifica le tue immagini direttamente dal Mediasender: ritaglia, ridimensiona, crea effetti, aggiungi testo e disegni come per i più famosi software di fotoritocco.

 

Crea in modo semplice e veloce newsletter.

Crea in modo semplice e veloce newsletter.

Crea in modo semplice e veloce newsletter.

 

Una campagna promozionale per radio e tv non è fatta soltanto di cartoline digitali, ma anche di newsletter.

Crea, personalizza ed invia le tue newsletter con i recall o riepiloghi. L’integrazione tra cartoline newsletter non è mai stata così completa! Tutti i template sono full responsive, senza problemi di compatibilità in caso di dimensioni non convenzionali degli schermi.

 

Pronto per il GDPR.

Pronto per il GDPR.

Pronto per il GDPR.

 

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2016/678, meglio noto come Regolamento generale sula protezione dei dati (GDPR).

Aggiungi la tua privacy policy, personalizza la tua Richiesta consenso inserendo l’oggetto, il nome e l’email del tuo DPO ed inviala a tutti i tuoi contatti non iscritti con la semplicità di un clic. Invia poi le tue campagne ai soli utenti iscritti.

 

Pannello di controllo per i destinatari.

Pannello di controllo per i destinatari.

Pannello di controllo per i destinatari.

 

Ogni destinatario ha a disposizione un accesso ad un pannello di controllo con l’archivio di tutte le cartoline ricevute.

Consultabile anche dai dispositivi mobile e tablet.

Mediasender non è gratuito, ma offre piani con pagamenti mensili, trimestrali, semestrali (-5%) e annuali (-15%), con prezzi a partire da 49 Euro al mese. Per maggiori informazioni sul servizio e per abbonarsi, clicca qui per andare al sito di Mediasender

Bene, caro musicista emergente che fai autopromozione, spero che ti sia stato utile questo mio articolo su come inviare correttamente la tua musica alle radio FM e web radio in maniera semplice ed efficace, per distinguerti dalla massa.

Per qualsiasi necessità, fatti vivo.

Roberto Bocchetti (aka Minkiaroby)